L’ECOBIOPSICOLOGIA
L’ecobiopsicologia è una nuova disciplina che nell’ambito delle scienze della complessità si pone come obiettivo di mettere in relazione gli aspetti del mondo (l’ambiente, la storia, la cultura…) con la mente e il corpo.
Come si intuisce dalla parola tre sono i concetti chiave:
- Ecologia, dal greco “oikos” fa riferimento allo studio dell’evoluzione della vita, in un’ambiente specifico di riferimento.
- Biologia, da “bios” fa intendere come nell’approccio ci sia una forte attenzione al corpo dell’uomo che riassume nella sua evoluzione quella della specie
- Da ultimo, Psicologia, si riferisce agli aspetti più profondi dell’anima che riassumono in sé, nei simboli e nelle immagini, tutto ciò che scaturisce dal corpo e dal mondo che ci circonda.
L’ecobiopsicologia propone un approccio olistico che supera la separazione netta fra i campi del sapere scientifico e i diversi linguaggi che li caratterizzano a favore di una visione integrata fra il metodo conoscitivo delle scienze umane, che è soggettivo e qualitativo, e quello adottato dalle scienze naturali e fisiche, di tipo oggettivo e quantitativo.
La prospettiva più specifica nel campo della psicologia e psicoterapia è quella di considerare l’uomo nella salute e nella malattia come soggetto unitario, dotato di un corpo e di una mente non più fra loro separati e nemmeno avulsi dall’ambiente naturale e sociale di cui fanno parte.
Sul piano psicologico e in termini epistemologici, l’ecobiopsicologia propone attraverso il simbolo, la comprensione della concezione olistica dell’uomo. Infatti, nella logica dell’approfondimento delle relazioni mente corpo, necessaria alla cura dei sintomi psicosomatici, l’unica modalità epistemologica di approccio al fenomeno osservato è costituita dalla funzione simbolica. Il simbolo rappresenta infatti l’unico linguaggio in grado di aggregare aspetti fra loro apparentemente differenti. Si costituisce per tanto come elemento per affrontare in modo corretto sia il linguaggio della psiche, sia quello del corpo che quello delle relazioni umane.
E’ indubbio che i principi della logica razionale non riescano ad arrivare dappertutto e che spesso ciò che accade sfugge a spiegazioni in termini di causa-effetto. Spesso anche nei sintomi del corpo e della mente è proprio così. Esistono molto disagi e malattie che possono essere risolti completamente o ridotti con il solo utilizzo di questo tipo di psicoterapia o coadiuvando l’intervento medico e farmacologico
Rispondi